Anche per il 2014, è disponibile il tradizionale calendario antoniano, anche nelle versioni braille e nero braille a caratteri ingranditi, per le persone non vedenti ed ipovedenti.
Nel calendario 2014, i mesi dell’anno sono accompagnati da alcune opere, spesso minori ma non per questo meno belle e preziose, che arricchiscono la Basilica.
A partire, con gennaio, dalla Madonna col Bambino, chiamata affettuosamente dal popolo padovano Madonna del Pilastro perché si trova addossata al primo pilastro della navata sinistra.
Ma altre quattro volte Maria è in scena nel nostro calendario: nell’annunciazione che si trova nella Cappella Belludi, a marzo; nella scultura lignea della cosiddetta Madonna Mora, a maggio, toccante per il realismo con cui la madre tiene in braccio il bambino; nell’incoronazione della Vergine, presso l’Oratorio di san Giorgio, nel mese di agosto; e nel contesto della Sacra Famiglia nell’adorazione dei Magi a dicembre, su uno dei pilastri della navata sinistra.
Dopo Maria, naturalmente, il più raffigurato è il Santo, anche se non manca san Francesco ed entrambi, nel mese pasquale di aprile, cedono il posto a una sfolgorante rappresentazione del Risorto.
Nel calendario vengono riportate ogni mese, le didascalie delle opere e un pensiero tratto dai Sermoni di sant’Antonio.
Il calendario viene inviato insieme alla croce tau, di legno con venature e con un cordino. Croce il cui montante termina all'incrocio con la traversa, formando la lettera T(tau) che è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico. Chiamata anche croce di sant'Antonio. San Francesco d’Assisi la usò come suo simbolo.
Il calendario viene spedito gratuitamente a chi lo richiede, e chi lo desidera può fare un'offerta a favore della Caritas Antoniana.
Per ordinare il calendario, telefonare al numero 800019591 o inviare una e-mail a abbonamenti@santantonio.org o scrivere, anche in braille, a Messaggero di sant'Antonio, via Orto Botanico 11, 35123 Padova.
Nessun commento:
Posta un commento