lunedì 30 dicembre 2013

Saldi invernali 2014 - Elenco città e data inizio e fine saldi




La prima regione ad aprire la stagione dei saldi sarà la Campania il 2 gennaio 2014. Ma in Sardegna sono già iniziate le vendite promozionali per rilanciare l'economia locale.


Ancora pochi giorni prima dell'inizio dei saldi invernali 2014 nelle città italiane, fra cui i capoluoghi di regione L'Aquila, Potenza, Catanzaro, Napoli, Bologna, Trieste, Roma, Genova, Milano, Ancona, Campobasso, Torino, Bari, Cagliari, Palermo, Firenze, Trento, Perugia, Aosta, Venezia.

Il 2 gennaio 2014 inizieranno in Campania. Il 4 gennaio in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Le eccezioni sono rappresentate dal Trentino Alto Adige e dalla Sardegna.

Nel primo caso i commercianti hanno piena libertà nella scegliere modi e periodi di promozioni e sconti. Nel secondo sono concesse vendite straordinarie dal 6 dicembre per sostenere l'economia locale in seguito ai danni provocati dal maltempo. Per vendite straordinarie si intendo quelle di liquidazione, di fine stagione e le vendite promozionali nelle quali il negoziante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti. Nei giorni che precedono i saldi non possono essere effettuate vendite promozionali che riguardino la stessa tipologia di prodotti stagionali oggetto delle vendite di fine stagione.

Ci sono alcuni utili consigli da non perdere di vista: sull'oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d'origine non scontato, lo sconto applicata e il prezzo finale; i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici; se il commerciante si rifiuta di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituire i soldi, è meglio rivolgersi alla locale polizia municipale e segnalate il caso alle sedi territoriali delle associazioni dei consumatori.


Fonte: webmasterpoint

Nessun commento:

Posta un commento