Le mamme che lavorano e rinunciano al congedo parentale possono chiedere il “bonus bebè” e hanno a disposizione dieci giorni, dal 1 al 10 luglio 2013, per presentare la domanda all’Inps, esclusivamente per via telematica.
Il contributo è costituito da un voucher di importo pari a 300 euro al mese, erogato per un massimo di 6 mesi, da utilizzare per pagare un servizio di baby sitting o una parte della retta dell’asilo nido.
Il bonus è da utilizzare nell’arco degli undici mesi successivi al congedo obbligatorio per maternità. Il bonus è previsto in alternativa, e non in aggiunta, al congedo parentale.
Il contributo può essere richiesto per il triennio 2013-2014-2015 anche per più figli della stessa madre (parti gemellari oppure no), purché si posseggano i requisiti.
Possono chiedere il contributo tutte le mamme, naturali, adottive o affidatarie, che lavorano come dipendenti private o iscritte alla gestione separata e che siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatoria; che siano in congedo di maternità obbligatorio o con data presunta del parto entro il 10 novembre 2013.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda deve essere presentata all’Inps per via telematica, accedendo al portale tramite PIN (attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Voucher o contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia) o attraverso il supporto dei patronati.
Per fare richiesta del contributo è necessario presentare all’Inps la dichiarazione Isee (qualora non sia già presente nelle banche dati dell’Inps una dichiarazione valida). La dichiarazione deve essere presentata all’istituto in via telematica o rivolgendosi ad un Caf convenzionato.
Al momento della domanda il genitore dovrà scegliere tra il voucher per baby sitter o il contributo per la retta ai servizi per l’infanzia. Tale scelta è da ritenersi vincolante e non modificabile. In caso si scelga il contributo per la retta all’asilo nido, prima della presentazione della domanda, è necessario effettuare l’iscrizione preventiva del bambino presso una delle strutture aderenti all’iniziativa del bonus bebè, consultabili sul sito dell’Inps.
Per quanto riguarda l’erogazione del bonus, se la madre sceglie un asilo nido, l’Inps provvederà all’erogazione diretta del bonus alla struttura indicata; nel caso in cui, invece, si scelga il servizio di baby sitting, l’Inps erogherà il voucher direttamente all’interessata.
La graduatoria delle donne lavoratrici che percepiranno il bonus sarà pubblicata nell’area Avvisi (Home>Avvisi e Concorsi>Avvisi) del sito dell’Inps entro 15 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande.
Video news:
http://www.youtube.com/watch?v=lnkSa6Aho3s
Fonte: zipnews
Nessun commento:
Posta un commento