lunedì 13 maggio 2013

Nokia presenta il nuovo Asha 501, il primo smartphone a basso costo


Video Spot:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_3d8xzeNoJY


Nel corso di una conferenza stampa a Nuova Dehli, Nokia ha annunciato il suo nuovo Asha 501, uno “smartphone” full touchscreen basato sulla nuova “Asha platform” che sfrutta appieno gli investimenti fatti dalla società finlandese in Smarterphone, acquisita nel 2012, e prende le migliori caratteristiche della Serie 40. Il risultato è una nuova interfaccia utente  innovativa, veloce, reattiva e, soprattutto, facile da usare. Gli sviluppatori potranno creare applicazioni per il Nokia Asha 501 che saranno anche compatibili con i futuri dispositivi basati sulla nuova piattaforma Asha.
"Asha Platform", si legge in una nota, "è progettata specificamente per rendere l'esperienza d'uso più veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione più efficace delle applicazioni realizzate appositamente per questa nuova generazione di smartphone. "
Nokia Asha 501
Nokia Asha 501
Principale caratteristica della piattaforma Asha è la nuova funzionalità denominata “Fastlane”, ispirata alle “gesture” del Nokia N9, che  permette un facile e rapido accesso a tutto ciò che è più importante per l’utente, una sorta di “multitasking intelligente” che mostra fino a 50 delle proprie attività più recenti.
“Il nuovo Nokia Asha 501 innalza gli standard del design e migliora le prestazioni dello  smartphone di prezzo accessibile”, afferma Paola Cavallero, Genaral Manager Nokia Italia  “La sinergia tra il design e un "motore" come la nuova Asha Platform ha portato alla creazione di uno smartphone dotato, allo stesso tempo ,di stile e sostanza, disponibile ad un prezzo conveniente.”
Nokia Asha 501
Nokia Asha 501
Asha 501 integra una versione aggiornata del Nokia Xpress browser che, grazie alla tecnologia di compressione cloud è in grado di ridurre i consumo di dati fino al 90 per cento. Non mancano, inoltre, applicazioni come Facebook, Twitter, instant messaging, Weather Channel e giochi realizzati da Gameloft. Sono inoltre disponibili per il download gratuito 40 titoli di EA Gamesper un valore di 75 euro. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha. 
Nokia Asha 501
Nokia Asha 501
Asha 501 è disponibile sia in versione mono SIM sia in versione Dual SIM con tecnologia “Easy Swap” che permette di cambiare scheda senza spegnere il cellulare. Sono supportate le reti GSM 900/1800 o GSM 850/1900.
Nokia Asha 501
Nokia Asha 501
Tra le altre caratteristiche troviamo una fotocamera da 3.2 megapixel, un display capacitivo da 3 pollici con risoluzione QVGA, 128MB di memoria flash, 4GB di memoria integrata espandibile, connettività WiFi, Bluetooth, micro USB, jack audio da 3.5mm e batteria in grado di assicurare 48 giorni in standby (26 per la versione Dual SIM). Le dimensioni del Nokia Asha 501 sono di 99.2 x 58 x 12.1 mm per 98 grammi di peso (98.2 grammi per Dual SIM).
Nokia Asha 501
Nokia Asha 501
L'uscita in Europa, e quindi anche in Italia, è prevista per il mese di giugno 2013, mentre per l'uscita nel Nordamerica non è ancora stata fissata una data definitiva. 
Il prezzo suggerito è di 99 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia Asha 501 sarà disponibile, in sei varianti di colore: Rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero.



Fonte: telefonino.net

Nessun commento:

Posta un commento