lunedì 13 maggio 2013


Arriva la tassa sulle sigarette elettroniche, per finanziare i debiti della PA



ROMA. Nuova tassa in arrivo per chi vuole fumare “pulito”. Spunta infatti un balzello sulle sigarette elettroniche tra le ipotesi di «copertura» di una delle misure che, domani, potrebbero essere inserite nel decreto sui debiti della Pa.
La novità sarebbe prevista da un emendamento dei relatori (all’esame oggi alla Camera) per applicare l’accisa anche su prodotti contenenti nicotina o sostanze sostitutive del consumo di tabacco.
Su un provvedimento di ampia portata, che libera 40 miliardi per i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione, la norma sulle sigarette elettroniche è poca cosa, darà al massimo qualche milione di euro di gettito.
Ma certo rappresenta una novità. Attualmente sull’acquisto delle ricariche per le sigarette elettroniche viene pagata l’Iva mentre non si applica l’accisa prevista invece per il tabacco e i prodotti da fumo.
Intanto il rinvio della prima rata dell’Imu di giugno potrebbe non limitarsi alle sole abitazioni principali.
E l’ipotesi dello slittamento del pagamento, in attesa di una rivisitazione profonda della tassazione immobiliare, potrebbe essere estesa anche a capannoni industriali e fabbricati agricoli. Anche perchè al momento non costa nulla.
A pesare, invece, è il rifinanziamento della Cig: si andrebbe verso lo stanziamento di 1 miliardo, come tranche d’anticipo, per poi verificare in futuro il »tiraggio« delle risorse e l’eventuale necessità di rimpinguare i fondi.
Il nodo, semmai, è che anche per reperire questo primo miliardo non sarà sufficiente la riallocazione di risorse interne al ministero del Welfare. Si stanno così cercando le coperture, ovviamente tagli di spesa.
L’impegno per il rinvio sulla prima casa è già stato preso. Al momento, per il bilancio dello Stato, il costo è nullo.
Lo slittamento dell’imposta municipale richiederà solo un anticipo di cassa da parte dello Stato in favore dei comuni che dovevano incassare il balzello. Ecco perchè lo ’stop’ potrebbe estendersi anche ai capannoni e agli fabbricati agricoli.
Richieste specifiche sono arrivate dalle associazioni di categoria ed hanno trovato sponda bipartisan sia presso il ministro dello sviluppo, Flavio Zanonato (Pd), sia presso la ministro dell’agricoltura, Nunzia De Girolamo (Pdl).
Ci saranno poi 100 giorni per concretizzare la riforma vera e propria della tassazione immobiliare, che riguarderà anche la Tares, la nuova tassa sui rifiuti.

Fonte: lanuovasardegna.gelocal.it

2 commenti:

  1. If you are just getting started, wismec reuleaux gen 3 is definitely the best choice. Besides reuleaux rx gen 3 kit has absolutely amazing flavors, produces lots of vapor, has a great battery, is extremely convenient to use. Shipping is fast and vapesourcing customer service is friendly. Nothing bad to say.

    RispondiElimina
  2. vapeonly zen pipe combines traditional design with exceptional modern technology. Its shiny LEDs make atomization so simple. The Zen Pipe Atomizer has a 1.2ml e-juice capacity and a BVC coil.

    RispondiElimina