mercoledì 29 maggio 2013


Rai, il canone finisce in bolletta, idea del governo per combattere l’evasione


rai logoIl canone Rai potrebbe finire sulla bolletta della luce. 

Se ne parla da anni, ma ora potrebbe accadere davvero. 

Secondo il Corriere della Sera, che ha diffuso la notizia, sarebbe questa l'idea del governo per ridurre l'evasione su la tassa più odiata dagli italiani. 

Unendo l’abbonamento Rai alla bolletta della luce, non pagando il primo si rischierebbe di rimanere al buio. 

Un vero e proprio ricatto, per i detrattori di questa proposta, tra cui Beppe Grillo che ha già definito l'idea per ridurre l'evasione del canone “un pizzo”. 

Le stime più recenti dicono che gli abbonamenti privati si aggirano intorno ai 16 milioni di unità di cui viene riscosso in media circa il 57%.

Calcolando questa percentuale sul costo del canone annuo l’evasione del canone in Italia ammonta a circa 500 milioni di euro annui per i privati, ai quali vanno sommati altri 900 milioni per gli abbonamenti speciali. 

A Palazzo Chigi, scrive Paolo Conti sul Corriere, si starebbe studiando una mossa per recuperare i soldi e rafforzare così la candidatura alla presidenza di Anna Maria Tarantola. 

A lei Monti affiderebbe esplicitamente il compito di “gestire il nuovo provvidenziale flusso di denaro evitando sprechi e dispersioni”. 

In questo modo, scrive Conti, “assumerebbe ulteriore forza e sarebbe difficile anche per il Pdl votare contro”. 

E così la neopresidente eletta a Viale Mazzini potrebbe utilizzare quel denaro per investire su prodotti di qualità da “servizio pubblico”, riportando la Rai alla sua ragion d’essere.



Fonte: adginforma

Nessun commento:

Posta un commento