sabato 28 settembre 2013

Gratis per te a casa tua il libro di Geronimo Stilton in Edizione Speciale e Limitata “Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi”




Il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e Geronimo Stilton insieme per i diritti dei minori



Come spiegare ai cittadini di domani – i bambini e gli adolescenti di oggi – che hanno dei diritti, e già da subito? Come tradurre per loro una materia che si misura con leggi nazionali e internazionali? Ci voleva un “medium”, un “amico” che parlasse la stessa lingua dei minori. Ed ecco che a Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, è venuto in mente di chiedere un aiuto a Geronimo Stilton. Ne è uscito un libro speciale, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi, pubblicato da Piemme: un progetto di grande valenza etica ed educativa, con l’obiettivo di spiegare l’attività dell'Autority.

Dal suo insediamento, 30 novembre 2011, l’Autorità Garante monitora il rispetto dei diritti dei più giovani. Vincenzo Spadafora gira l’Italia e si fa promotore di varie iniziative per garantire le migliori condizioni di vita di bambini ed adolescenti. Sollecita il governo su vari fronti, indicando e proponendo interventi migliorativi o di tutela su tutto ciò che riguarda i cittadini di minore età.

La scelta di Geronimo Stilton è stata dunque naturale, considerata la sua capacità di trattare argomenti delicati e complessi con simpatia e umorismo, rendendoli adatti anche per i più giovani. Il popolare Direttore dell' Eco del Roditore è portatore di valori positivi e le sue avventure, tradotte in 40 lingue, hanno generato un vero e proprio “fenomeno”, che dall'Italia si è imposto nel mondo.

“Sentivo l’esigenza di rendere più accessibile una materia per tanti versi ingarbugliata, fredda, mentre i diritti dei bambini e degli adolescenti sono materia calda, perché ogni giorno ci si misura con il disinteresse se non la violazione” spiega Vincenzo Spadafora, il garante. “Il libro verrà dato ai più giovani, li aiuterà a credere in certi valori a cominciare dalla dignità individuale e dal rispetto dovuto agli altri e richiesto per se stessi”.

“Quando il Garante italiano mi ha chiesto il suo aiuto mi frullavano i baffi dall’emozione!” ci racconta Geronimo Stilton.

“Così sono volato a Roma, per seguirlo nel suo importantissimo lavoro. Alla fine, abbiamo scritto insieme questo libro, per spiegare quello che è stato fatto e quello che c’è ancora da fare per permettere ai ragazzi di vivere e crescere in modo sano e consapevole. Perché un mondo migliore, dove i diritti sono garantiti, è possibile solo se facciamo squadra e ci impegniamo tutti insieme!”

Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi verrà presentato il 10 giugno al Senato della Repubblica in occasione della seconda Relazione annuale dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Sarà un’occasione straordinaria perché il libro verrà consegnato al Presidente del Senato Pietro Grasso, al vice Presidente della Camera Luigi Di Maio, al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, oltre naturalmente agli ospiti presenti.

All’interno del libro è stata dedicata una sezione speciale alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si tratta di un inserto che può essere ritagliato e conservato.


Su geronimostilton.com, in collaborazione con Atlantyca Entertainment, verrà dato ampio spazio a questo progetto con diverse iniziative rivolte ai bambini ma anche ai genitori e agli insegnanti, che potranno scaricare la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenzaspiegata da Geronimo Stilton in modo semplice e chiaro.

Il libro è un’edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Edizioni Piemme. Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente una copia può rivolgersi all'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza - Via di Villa Ruffo 6 - 00196 Roma, scrivere all’indirizzo segreteria@garanteinfanzia.org, oppure contattare il Garante sul suo profilo facebook www.facebook.com/spadafora.vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento